A+ | A- | Reset
  • Italiano
  • English
01.jpg
Natura

Riserve naturali, aree umide e vivai

La provincia di Pistoia è un angolo di Toscana dove il turista trova ambienti ancora integri, fatti di scenari suggestivi e apresentazioneutentici, tipici dell’Appennino e ricchi dal punto di vista della fauna e della flora. Tra vette panoramiche e dolci colline, tra riserve naturali e aree protette, il viaggiatore attraverserà splendidi boschi di querce e castagni, faggi e abeti; incontrerà laghi, valli, poggi coltivati come giardini e campi ricoperti da secolari olivi e viti, e una civiltà contadina ancora viva e vitale.

I colori e i sapori della terra si possono assaporare frequentando le numerose sagre che si tengono tutto l’anno nei grandi come nei piccoli centri e che offrono un’ampia varietà di tipici prodotti locali.

ll valore turistico di questa provincia, già ricca di arte e di storia, è dato anche dalla conservazione e dal recupero del suo ambiente naturale, da servizi di qualità e dalla variegata offerta di strutture per le attività sportive e per il tempo libero. Il turista troverà ospitalità oltre che presso le tradizionali strutture alberghiere anche in vecchie case coloniche trasformate in ospitali strutture agrituristiche o in caratteristici ed accoglienti bed & breakfast, in un paesaggio sempre incantevole costellato da piccoli e tranquilli borghi.

Da visitare:
Museo Civico di scienze naturali e archeologia della Valdinievole – Pescia
Museo della città e del territorio – Monsummano Terme
Sentieri geologici - Monsummano Terme
Itinerario naturalistico dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese

Home arrow Natura