A+ | A- | Reset
  • Italiano
  • English
01.gif
Itinerari dei Giardini tematici PDF Stampa E-mail


A Pistoia potete visitare parchi e giardini tematici progettati da artisti ed architetti del paesaggio, tra essenze arboree rare ed importanti opere d’arte.

Parco di Pinocchio - Collodi, Pescia.  A Collodi, paese dove ha trascorso l’infanzia Carlo Lorenzini, sorge il Parco di Pinocchio, opera collettiva di grandi artisti, Emilio Greco, Venturino Venturini , Giovanni Michelucci , l’architetto del paesaggio Pietro Porcinai.

Giardino di Villa Garzoni - Collodi, Pescia. Rinascimento e Barocco si fondono nel giardino e nella villa Garzoni. Spettacolare è l’imponente scalinata. il cui asse centrale è una cascata e la doppia rampa è decorata con mosaici e statue di terracotta.

Parco di Villa Puccini di Scornio - Pistoia. Uscendo da Pistoia, verso Capostrada, dopo pochi chilometri potete visitare villa Puccini, il villon Puccini. Nel parco attorno alla villa, un interessante giardino romantico legato agli ideali risorgimentali di Niccolò Puccini, vennero collocate statue e molte specie di piante ed essenze esotiche. Il parco è aperto al pubblico.

Parco di Villa di Celle - Santomato - Pistoia. Uscendo da Pistoia verso Montale, in località Santomato, incontriamo villa di Celle. Il parco ospita numerosissime specie arboree, dall’abete, al cipresso al pino, ed una collezione unica di opere d’arte contemporanee.

Parco di Villa La Magia - Quarrata. Vicinissima al centro di Quarrata, la villa possiede un’ampio parco di querce, lecci e noci neri, ed un giardino con laghetto d'impianto barocco.

 

 
Home arrow Itinerari arrow Itinerari nel Verde arrow Itinerari dei Giardini tematici