A+ | A- | Reset
  • Italiano
  • English
01.jpg
Pistoia, la Cittą da toccare PDF Stampa E-mail

Museo Tattile, Pistoia.  L'Antico Palazzo dei Vescovi, già sede del Museo della Cattedrale di S. Zeno e del percorso archeologico attrezzato, ospita al piano terreno il nuovo allestimento del Museo Tattile, un'esposizione permanente ideata e progettata per far conoscere la città anche a non vedenti e ipovedenti. 

Attraverso i materiali messi a disposizione è quindi possibile sperimentare e conoscere la città anche attraverso il tatto.

Nella sezione si trovano una mappa tattile del centro storico di Pistoia e i modellini smontabili che riproducono in scala alcuni edifici monumentali di Pistoia quali il Palazzo comunale la Cattedrale, il Battistero e la Basilica della Madonna dell’Umiltà. I modelli sono corredati da una serie di pannelli esplicativi in braille e da campioni dei materiali che ne connotano le architetture come il marmo, la pietra serena, la pietra forte e il cotto. Pensato appositamente per persone non vedenti, il percorso “tattile” offre nuove occasioni di conoscenza anche alle persone normodotate.

Museo Tattile - Antico Palazzo dei Vescovi,
Piazza Duomo, Pistoia
Orari di apertura e visite:
martedì - giovedì - venerdì 
10,00 -13,00/15,00 - 17,00
tel 0573 369272/369216