A+ | A- | Reset
  • Italiano
  • English
01.gif
Festival e Tradizioni - Tra storia e cultura  PDF Stampa E-mail
Indice articolo
Tra storia e cultura 
Festival
Tradizioni

Festival musicali: suoni e luoghi

Pistoia Festival (Pistoia, luglio)
Il Pistoia Festival offre per tutto il mese di luglio tanti interessanti appuntamenti di musica, cinema, letteratura e tradizioni. Si va dalla lirica al cinema all’aperto fino alle celebrazioni per i festeggiamenti per il patrono cittadino, San Jacopo. Ma l’evento più importante è il Pistoia Blues uno dei più importanti e noti eventi blues del mondo.
Il Pistoia Festival Blues si svolge nel secondo fine settimana di luglio nello scenario della bellissima piazza del Duomo. La manifestazione nella sua trentennale storia ha visto esibirsi sul palco grandi artisti del calibro di Muddy Waters, BB King, Frank Zappa, David Bowie, Bob Dylan, John Lee Hooker, Lou Reed, Carlos Santana, Ray Charles, Patti Smith, Miriam Makeba, Pino Daniele, Zucchero, Van Morrison, Jackson Browne, Deep Purple, Lanny Kravitz e tanti altri. Il festival attira ogni anno migliaia di appassionati. Per tre giorni Pistoia cambia volto diventando crocevia di culture internazionali: bancarelle variopinte e artisti di strada animano le sue vie.

Itinerari Musicali - Festival Sentieri Acustici (luglio/agosto)
Promosso dall’Assessorato alla cultura della Provincia, Itinerari Musicali è un'iniziativa ventennale che prevede concerti gratuiti tenuti in piazze e angoli suggestivi di antichi borghi del territorio pistoiese, affiancando artisti emergenti a nomi noti. Chi è alla ricerca di nuove e autentiche sonorità in un aperto confronto tra diverse realtà musicali, ma anche chi cerca una maniera originale e coinvolgente di scoprire il territorio non si deve lasciare sfuggire questa manifestazione.
La rassegna ha come momento culminante il Festival Sentieri Acustici, che nell’arco di una settimana sulla montagna pistoiese offre concerti di “world music”, musica d’autore, etnica, jazz e rock. Attorno alla musica ruotano altre iniziative collaterali che offrono piacevoli opportunità per chi voglia condividere interessi ed esperienze. Corsi e stage didattici, condotti da musicisti di alto livello, sono un’occasione per apprendere la tecnica ed il repertorio di strumenti e danze tradizionali, conoscere le piante officinali od imparare la cucina locale. Escursioni guidate sul territorio permettono di raggiungere, attraverso sentieri nascosti e poco conosciuti, luoghi incontaminati di rara bellezza. Le Incursioni nella storia offrono proposte interessanti per gli appassionati d’arte e di storia.

Pistoia: Stagione di Musica da Camera (gennaio/giugno) - Stagione sinfonica (ottobre/marzo)

Quarrata: Border land music (marzo)

Serrvalle Pistioese: Serravale Jazz (ultima settimana di agosto)



 
Home arrow Festival e tradizioni