A+ | A- | Reset
  • Italiano
  • English
01.gif
Aree verdi e riserve naturali PDF Stampa E-mail

Riserve e aree protette 

Faggi ad alto fusto, abeti, castagni, caprioli e torrenti sull'Appennino Pistoiese fanno luogo agli ulivi ed alla vite della collina natura02.jpgtoscana del Montalbano, tenuta di caccia della famiglia Medici. Dallo specchio palustre del Padule di Fucecchio in Valdinievole, alle aree protette e riserve naturali dell'appennino, il paesaggio della provincia di Pistoia assicura sempre un contatto con la natura, offrendo una grande varietà di ambienti, di sentieri e mulattiere che consentono di immergersi nella natura e di godere di suggestivi ambienti e panorami: un importante patrimonio naturalistico tutelato dalla Regione Toscana. Le distanze non sono mai eccessive. Ci si può spostare a piedi, in bicicletta, prendere l'autobus, il treno o l'auto. Perfino quest'ultimo mezzo consente di apprezzare, lungo strade scarsamente trafficate, zone di particolare bellezza paesaggistica.

Riserve Naturali Statali 

Abetone
Il paesaggio è montano appenninico. La riserva é in gran parte compresa nel bacino del torrente Lima. Vegetazione di fustaie pure di abete bianco e faggio. Per la fauna sono presenti il cinghiale, il capriolo e la marmotta.

Acquerino
Area di media montagna coperta da faggete e boschi artificiali di conifere. Per la fauna sono presenti il cervo, il cinghiale e il daino.

Campolino
Nella Riserva di Campolino potete ammirare il bosco di abete rosso e acquitrini e laghetti di particolare bellezza e interesse scientifico.

Pian degli Ontani
Sull'apprnninno, la riserva é compresa nel bacino del torrente Sestaione, e precisamente nella parte alta del versante destro, al di sopra degli abitati di Pian di Novello e di Pian degli Ontani; è coperta di boschi di faggio ad alto fusto.

Riserve Naturali Regionali 

Padule di Fucecchio
Il bacino palustre è situato in Valdinievole, a sud dell’Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie.

Altre aree protette

Area di interesse locale "La Querciola"
Nell'area, situata nella pianura pistoiese, coesistono aree coltivate, alberature, prati acquitrinosi e due stagni artificiali.

 

 

 
Home arrow Itinerari arrow Itinerari nel Verde arrow Aree verdi e riserve naturali